Hassan Fathy, l’invenzione della tradizione



Abstract
La ricerca è volta a indagare l’opera teorica e progettuale dell’architetto egiziano Hassan Fathy, approfondendo, in particolare, il tema del rapporto tra tradizione e modernità.


 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

Obiettivo della ricerca è mostrare come la scelta di Hassan Fathy di inserirsi nel solco della tradizione implichi un’invenzione e come il suo agire critico su di essa sia contestualizzato in un preciso momento storico, in cui l’Egitto riscopre e rifonda la propria identità nazionale.
La lettura critica dei molti progetti di Fathy, alcuni realizzati e altri rimasti solo su carta, è volta a mettere in luce come, sul piano operativo, egli lavori sulla tradizione servendosi di precise tecniche compositive, attraverso le quali è data coerenza a frammenti eterogenei, estrapolati non solo dal patrimonio architettonico egiziano, ma, più in generale, da quello dei paesi della koinè araba.
Scomponendo e ricomponendo i suoi progetti, si chiarisce come, a partire da un repertorio di elementi consolidati, sia codificato un nuovo linguaggio, che, pur costituendo la cifra stilistica dell’architetto, aspira ad assumere un valore universale rispetto allo sfondo culturale di riferimento. Contesto dal quale muove e del quale vuole essere rappresentativo. Si delinea così come il fare progettuale di Fathy ambisca a dare vita ad un’architettura del “sentimento arabo” che presuppone un processo di riconoscimento del singolo e della collettività nella forma costruita.

La ricerca è nata a partire da una tesi di dottorato in composizione architettonica svolta presso l’Università Iuav di Venezia (XXV ciclo, relatori B. Albrect, E. Mantese, L. Ferro, tutor M. Marzo) ed è proseguita in collaborazione con l’American University di Beirut (consultant researcher, 18 mesi, finanziamento complessivo 26 USD, con Salma Samar Damluji).

 

 PUBBLICAZIONI

MONOGRAFIE
- Salma Samar Damluji, Viola Bertini, Hassan Fathy, Earth & Utopia, Laurence King Publishing, Londra 2018. Recensito in: Francesco Dal Co, HASSAN FATHY ΚΟΣΜΟΠΟΛΊΤΗΖ, in «Casabella», n. 909, maggio 2020.

RIVISTE DI CLASSE A
- Viola Bertini, Imparare, costruire, immaginare. Le scuole di Hassan Fathy, numero monografico di rivista [it./en.] on line, in «Festival dell’Architettura Magazine », n. 56, 2021.
- Viola Bertini, Hassan Fathy (1900-1989), numero di rivista [en.] cartaceo e on line, in «The Architectural Review», Soil Issue, n. 1468, febbraio 2020.
- Viola Bertini, Le scimmie e le giraffe. L’eredità culturale del pensiero di Hassan Fathy, in «Festival dell’Architettura Magazine», n. 47, 2019.
- Viola Bertini, Hassan Fathy, poetica del deserto/Hassan Fathy, the Desert Poetics, numero di rivista [it./en.], in «Firenze Architettura», anno XV, n. 1, 2011.
- Viola Bertini, Analogie, trasposizioni, montaggi: la costruzione di un’identità, in «Festival dell’Architettura Magazine», n. 36, 2016.

SAGGI
- Viola Bertini, Réveil ègyptien, in S. Campedel, B. Manet, C. Mion, G. Ortalli (a cura di), “Classeur” - Mare Nostrum, Cosa Mentale, Marsiglia 2017.
- Viola Bertini, Tramandare e tradire, architettura di sabbia nel deserto egiziano, in A. Gallo, G. Marras (a cura di), Invenzione della Tradizione. L’esperienza dell’architettura, Il Poligrafo, Venezia 2017.
- Viola Bertini, Chiacchiere sul Nilo. Hassan Fathy e il linguaggio architettonico egiziano, in U. Rossi (a cura di), Tradizione e Modernità. L’influsso dell’architettura ordinaria nel moderno, LetteraVentidue, Siracusa 2015.
- Viola Bertini, Hassan Fathy. Invenzione e identità, in B. Albrecht (a cura di), Africa Big Change, Fondazione La Triennale di Milano, Milano 2014.



 

 ALTRI ESITI

MOSTRE
- 24.10 > 01.11.2020, Convento di San Domenico Maggiore Napoli
La città dell’inclusione, mostra a cura di Francesco Messina e Laura Zarella.
- 4.01 > 01.03.2015, CIVA Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage de Bruxelles,
Africa Big Change, mostra a cura di Benno Albrecht.
- 15.10 > 28.12.2014, La Triennale di Milano
Africa Big Change, mostra a cura di Benno Albrecht.

SEMINARI E CONVEGNI INTERNAZIONALI IN CUI È STATA PRESENTATA LA RICERCA
- 29.10.2022, Oxford Centre for Islamic Studies
Round table on Islamic Architecture in Context Space and Culture
- 25.11.2021, University of Rwanda, School of Architecture and Built Environment
Cycle of seminars on Africa Studies
- 22.09.2021, Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”, Facoltà di Scienze Applicate
Ciclo di conferenze TALKS@UNIZKM_Mediterraneo
- 09.04 > 10.04.2021, Princeton Athens Center - Princeton University
International Workshop The Architect and the Animal: 20th Century Encounters
- 11.04.2019, Sursock Museum, Beirut
Hassan Fathy: Earth & Utopia. Book Launch and Talk
- 13.05.2016, Universidad de Sevilla, ETSA, Doctorato en Arquitectura
Seminario International del Doctorato Investigación Avanzada en Ciudad, Arquitectura, Paisaje y Patrimonio

 





Tipo di Ricerca
Altro

Responsabile
Viola Bertini

Anni
2010 - 2018

Struttura
American University of Beirut, Università Iuav di Venezia

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Salma Samar Damluji

Settore
Architettura

Keywords
Hassan Fathy, Invenzione, Tradizione, Egitto