Il patrimonio come armatura urbana.

Servizi e mobilità per la piazza del Colosseo.



Abstract
Il progetto di ricerca prosegue e completa il progetto finanziato dal bando 2016 (progetti grandi, P.I. O. Carpenzano) incentrato sul quadrante del Colosseo di cui sono investigati i numerosi fattori critici in termini di prestazione museale/culturale, di interazione con la città contemporanea, di conservazione e attualizzazione funzionale del patrimonio archeologico. La complessità e la vastità del tema ha richiesto un notevole dispiegamento di forze applicato non solo alla lettura critica dello stato dell'arte, ma anche alla investigazione progettuale di ipotesi metodologiche di intervento finalizzate alla definizione di un sistema museale incentrato sul Colosseo e sul suo ruolo nella città contemporanea.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

La ricerca è stata strutturata in tre sezioni, corrispondenti ciascuna ad una delle sfaccettature che il tema implica:

A) VIAGGIARE NELLA STORIA. Stazioni per un'esperienza archeologica. In questa sezione è stato approfondito lo studio di modalità di attuazione di un modello di comunicazione museologico di nuova generazione che permei il quotidiano dei viaggiatori, guidandoli nel riconoscimento della città nel suo viverla. Sono state approfondite, da una parte, le modalità di interazione con il contesto archeologico e storico della città della stazione Fori Imperiali attualmente in corso di realizzazione, in continuità con un fecondo filone di ricerca già avviato nel 2012 e proseguito nel 2013 e 2015 grazie alla partnership con Roma Metropolitane e Consorzio Metro C spa. Dall'altra verranno invece studiate le modalità per la revisione degli spazi esistenti della stazione Colosseo della linea B, inefficienti da un punto di vista funzionale ma soprattutto antiquati e inadeguati al ruolo imposto dalla centralità e prossimità con i monumenti circostanti.

B) LE PENDICI DI COLLE OPPIO. La ricerca ha investigato in questa sezione il valore e l'efficacia delle relazioni urbane e della loro configurazione con particolare riferimento alla complessità indotta dal doppio livello urbano determinato dalle pendici del colle Oppio, affacciate sulla valle del Colosseo. È stata elaborata una proposta che integri la carente offerta di servizi a cittadini e turisti e aggiorni in termini di qualità urbana e architettonica un margine dell'Area Archeologica Centrale tanto cruciale quanto dimenticato.

C) LA PIAZZA DEL COLOSSEO. In questa sezione è stato verificato e messo a punto il rapporto con la strategia di intervento generale sull'intero sistema della cosiddetta Piazza del Colosseo, che si è cominciato a definire in seno alla ricerca finanziata 2016 denominata Piazza e Museo del Colosseo e che investe le relazioni con tutte le aree circostanti, sia quelle archeologico-museali, bisognose di riordino e valorizzazione, sia quelle più urbane, decisamente in ritardo e inadeguate al ruolo di comprimarie nella nuova scena urbana proposta.

La ricerca si è avvalsa della collaborazione di figure portatrici di competenze ed esperienza di eccezionale rilievo, come CLEMENTINA PANELLA, ex professore ordinario di Archeologia Classica. che ha offerto supporto per la restituzione e analisi
dello stato degli scavi nell'area del Colosseo e interpretazione della stratigrafia in relazione alla definizione delle aree urbane circostanti; ROSSELLA REA, ex Direttore del Colosseo per l'analisi degli usi degli spazi intorno al Colosseo e determinazione delle valenze storiche in rapporto all'uso contemporaneo; SONIA MARTONE, Dirigente MIBACT, ex Direttore del Museo Nazionale di Palazzo Venezia. organizzazione del programma museologico di interpretazione dell'area archeologica da applicare agli spazi urbani e di transito; ANDREA SCIOTTI, Ingegnere, Direzione Attuazioni Roma Metropolitane, per la
Valutazione delle interazioni della proposta metodologica con lo stato dell'arte tecnico relativo al progetto del nodo Colosseo - Fori Imperiali della metropolitana.

Nel suo sviluppo la ricerca ha alimentato un'intensa attività progettuale esplicata anche in forma di workshop, che ha coinvolto un importante numero di dottorandi e consulenti specialisti.

I risultati della ricerca si sono depositati in due importanti volumi (presentati in un'affollata serata alla Basilica di Massenzio auspice il Parco Archeologico del Colosseo) in cui sono raccolte le sperimentazioni progettuali e i contributi teorici sollecitati a numerosi studiosi; a completamento dei volumi è stato prodotto un grande plastico che illustra il sistema degli interventi progettuali nel contesto dell'area archeologica centrale di Roma.

 

 PUBBLICAZIONI

Orazio Carpenzano, Filippo Lambertucci (a cura di), Il Colosseo, la piazza, il museo e la città. TEMI, Quodlibet, Macerata, 2021, ISBN 978-88-229-0630-4

Orazio Carpenzano, Filippo Lambertucci (a cura di), Il Colosseo, la piazza, il museo e la città. PROGETTI, Quodlibet, Macerata, ISBN 978-88-229-0630-4, 2021

 





Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza

Responsabile
Filippo Lambertucci

Anno
2017

Struttura
Dipartimento di Architettura e Progetto

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Orazio Carpenzano, Manuela Raitano
DOTTORANDI DIAP:
Fabio Balducci, Micaela Didomenicantonio, Gloria Riggi

Settore
Architettura, Interni, Paesaggio

ERC
PE8_3



Allegati
Il Colosseo, la piazza, il museo, la città. PROGETTI
Il Colosseo, la piazza, il museo, la città. TEMI
U+D-2020 SALARA