Il progetto archeologico come strumento di rigenerazione urbana: il modello Kroton



Abstract
La ricerca si inserisce nel dibattito internazionale focalizzato sul rapporto tra la città contemporanea e il patrimonio archeologico, proponendo di sviluppare un modello volto alla rigenerazione urbana, basato sulla continuità tra sostrato archeologico, preesistenze storiche e progetto architettonico.
Il campo di applicazione dello studio proposto riguarda la città di Crotone, in cui è già avviata una politica di interventi per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del suo patrimonio culturale, parzialmente previsti all'interno del "Progetto di Valorizzazione di Antica Kroton e del sistema ambientale, turistico e culturale da Crotone a Capo Colonna", promosso da MiBAC, Comune di Crotone e Regione Calabria.
All'interno di questo quadro operativo, l'obiettivo della ricerca prevede l'elaborazione di nuove strategie progettuali in risposta alle istanze sociali, economiche e architettoniche della città contemporanea. A tale riguardo, il programma di lavoro propone di mettere a sistema strutture, infrastrutture, centralità e servizi finalizzati alla fruizione pubblica, su cui fondare nuovi processi di sviluppo sociale ed economico.
Attraverso la lettura della città storica e l'individuazione dei sistemi urbani che si sono sovrapposti nel corso del tempo, saranno identificate delle aree di interesse su cui sperimentare pratiche di integrazione tra archeologia e architettura, finalizzate alla rigenerazione urbana.

 PUBBLICAZIONI

Antonello Monaco, Progettare antico pensare contemporaneo. Architetture per l'antico, su l'antico, con l'antico. Due progetti per la città di Kroton, Siracusa, 2022.

 





Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza

Responsabile
Antonello Monaco

Anno
2019

Struttura
Diap

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Paolo Carlotti
ASSEGNISTI O BORSISTI:
Cinzia Paciolla

Settore
Architettura

ERC
SH5_8 SH5_7 SH2_9

Keywords
Crotone; Progetto archeologico; Città territorio, Archeologia.