Il progetto archeologico come strumento di rigenerazione urbana: il modello Kroton
Abstract
Il campo di applicazione dello studio proposto riguarda la città di Crotone, in cui è già avviata una politica di interventi per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del suo patrimonio culturale, parzialmente previsti all'interno del "Progetto di Valorizzazione di Antica Kroton e del sistema ambientale, turistico e culturale da Crotone a Capo Colonna", promosso da MiBAC, Comune di Crotone e Regione Calabria.
All'interno di questo quadro operativo, l'obiettivo della ricerca prevede l'elaborazione di nuove strategie progettuali in risposta alle istanze sociali, economiche e architettoniche della città contemporanea. A tale riguardo, il programma di lavoro propone di mettere a sistema strutture, infrastrutture, centralità e servizi finalizzati alla fruizione pubblica, su cui fondare nuovi processi di sviluppo sociale ed economico.
Attraverso la lettura della città storica e l'individuazione dei sistemi urbani che si sono sovrapposti nel corso del tempo, saranno identificate delle aree di interesse su cui sperimentare pratiche di integrazione tra archeologia e architettura, finalizzate alla rigenerazione urbana.
PUBBLICAZIONI
Antonello Monaco, Progettare antico pensare contemporaneo. Architetture per l'antico, su l'antico, con l'antico. Due progetti per la città di Kroton, Siracusa, 2022.