Il ruolo dell’Architettura nelle Smart City: verifica delle applicazioni progettuali sostenibili e integrate negli ambiti di environment, mobility, living e people



Abstract
Il tema delle “Smart City” è ormai da alcuni anni al centro di un intenso dibattito. La necessità di ripensare gli spazi urbani focalizzando l’attenzione sui bisogni dei cittadini, razionalizzando le risorse e rendendo più efficienti i servizi, ha acquisito, infatti, un ruolo chiave nella definizione di possibili percorsi di sviluppo per le città. Si definisce “Smart City” una città che sappia sfruttare in modo intelligente le proprie risorse con lo scopo di diventare economicamente sostenibile, energeticamente autosufficiente e attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

Il tema delle “Smart City” è ormai da alcuni anni al centro di un intenso dibattito. La necessità di ripensare gli spazi urbani focalizzando l’attenzione sui bisogni dei cittadini, razionalizzando le risorse e rendendo più efficienti i servizi, ha acquisito, infatti, un ruolo chiave nella definizione di possibili percorsi di sviluppo per le città.
Si definisce “Smart City” una città che sappia sfruttare in modo intelligente le proprie risorse con lo scopo di diventare economicamente sostenibile, energeticamente autosufficiente e attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini.


Il tema delle Smart City ha le sue radici nella presa di coscienza di alcuni difficoltà che riguardano la collettività come, ad esempio, problemi:
- di natura sociale (cambiamenti demografici, disoccupazione);
- economici (abbassamento della qualità della vita);
- di governabilità (perdita di fiducia nei confronti dei governi);
- di mobilità (inadeguatezza delle reti infrastrutturali );
- ambientali (assenza di politiche energetiche adeguate, inquinamento, siccità).
L’obiettivo è fare in modo che la città si adatti sempre più al bisogno del cittadino e il cittadino si attivi sempre più nella creazione della nuova città sostenibile.


La Smart City è una città nella quale è presente un elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani aiutano a realizzare i progetti dei cittadini e a muoversi in maniera agevole, facendo del bene all’Ambiente.
Sulla base dei problemi individuati, le Smart City provano a dare delle risposte e gli ambiti di verifica del buon sviluppo sono raggruppati in sei categorie: Smart Economy, Smart Mobility, Smart Environment , Smart People, Smart Living, Smart Governance.
Incentivare lo sviluppo delle smart cities è di fondamentale importanza nella critica situazione attuale, causata da una continua scarsa attenzione nei confronti dell'ambiente con conseguente degrado della superficie terrestre e rinuncia ai doni che la natura può dare. Da questi fattori deriva una bassa qualità della vita della popolazione mondiale e costanti flussi demografici che la maggior parte degli stati è impreparata ad accogliere. L’aspetto più difficile da accettare è che tutti i problemi che ostacolano il miglioramento della qualità della vita sono creati da noi uomini: da sempre abbiamo avuto la capacità di cambiare il nostro destino ma abbiamo preferito colpevolizzare agenti esterni. Ora ci troviamo ad affrontare eventi più grandi di noi difficili da contrastare e Il modo in cui sceglieremo di affrontare le sfide del futuro o di coinvolgere i giusti attori nel processo di sviluppo influenzerà il futuro del pianeta in maniera permanente.

 

 PUBBLICAZIONI

- Roma città smart? Rome, a smart city? / Belibani, Rosalba. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - maggio 2020:7(2020), pp. 124-131.

 





Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza

Responsabile
Rosalba Belibani

Anno
2014

Struttura
Dipartimento di Architettura e Progetto

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Donato Marco, Fabbri Luca, Mancini Roberta
DOTTORANDI DIAP:
Di Benedetto Simone

Settore
Architettura

Keywords
architettura, smart city, environment, mobility, people, ambiente, clima, progetto sostenibile

Link di approfondimento
Metamorfosi 07_ Letteraventidue