Progetto Pontili

Infrastrutture di paesaggio per l’accessibilità nell’area romana



Abstract
La ricerca progettuale “Progetto Pontili” propone una strategia di infrastrutturazione verde a scala metropolitana di Roma che risponde alla domanda di mobilità ciclopedonale facilitando la connessione tra insediamenti, servizi e rete del ferro.
I Pontili si configurano come nuovi paesaggi lineari riconoscibili per la loro forte declinazione funzionale, in rapporto alla loro capacità di connessione territoriale o ramificazione locale. Si tratta di sequenze di aree verdi pubbliche attrezzate (foreste urbane, orti condivisi, spazi dell’agricoltura multifunzionale, scarpate e prati abitabili, parchi e giardini di quartiere, ecc.), vere e proprie infrastrutture ambientali capaci di garantire spostamenti sostenibili (a piedi o in bici), potenziare il ruolo ecologico degli spazi verdi, promuovere e supportare stili di vita salutari e inclusivi, e nuove forme di presidio dello spazio aperto collegate a nuove economie circolari.

The "Pier Project" design research proposes a green infrastructure strategy at the metropolitan scale of Rome that responds to the demand for bicycle-pedestrian mobility by facilitating the connection between settlements, services and the rail network.
The Piers are configured as new linear landscapes recognizable by their strong functional declination, in relation to their capacity for territorial connection or local branching. They are sequences of equipped public green areas (urban forests, shared gardens, spaces of multifunctional agriculture, inhabitable escarpments and meadows, neighborhood parks and gardens, etc.), real environmental infrastructures capable of ensuring sustainable travel (on foot or by bicycle), enhancing the ecological role of green spaces, promoting and supporting healthy and inclusive lifestyles, and new forms of presidium of open space linked to new circular economies.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

La ricerca muove dalla constatazione di come nell'area metropolitana di Roma si stiano generando nuove condizioni di prigionia urbana. Si tratta di inedite forme di esclusione sociale connesse, in particolare, all’aumento del traffico automobilistico intorno e oltre il Grande Raccordo Anulare.
Il Progetto Pontili nasce dunque intorno al tema dell'accessibilità metropolitana dell’area romana inteso come particolare significato contemporaneo del diritto alla città e strumento di lotta alla marginalità spaziale e sociale di cui soffrono molte aree periferiche, alla loro scarsa qualità urbana e ambientale.
L’ipotesi di lavoro del Progetto Pontili si sviluppa come una strategia di infrastrutturazione paesaggistica dell’area romana a carattere ciclo-pedonale, vera e propria ramificazione delle connessioni tra la città e il trasporto pubblico, inscindibili dai contesti ambientali e paesistici locali. I Pontili, interpretando le stazioni del ferro come veri e propri “attracchi”, tendono ad avviare una rete di connessioni interne agli insediamenti cercando nuove possibili intersezioni tra residenze, aree di servizio al cittadino (scuole, mercati, servizi sanitari, centri per lo sport, spazi coltivati, aree naturali, ecc.), e le stazioni della rete ferroviaria, senza il ricorso all’auto privata e mescolando flussi e usi che sono tradizionalmente rigidamente separati.
Il tema della mobilità assume quindi i caratteri di un progetto sociale capace di riattivare lo spazio aperto di Roma grazie a una rete di movimenti locali organizzati attraverso nuove infrastrutture paesaggistiche denominate Pontili. Attraverso i Pontili si tenta così di rilanciare la Cura del ferro, promossa negli anni Novanta e poi interrotta, avviandone un nuovo ciclo di vita, grazie al quale le ferrovie non andranno più intese solo come linee che attraversano un territorio da un punto all’altro, ma come infrastrutture capaci di raccordarsi a una rete flessibile di connessioni dirette tra insediamenti e stazioni.

 

 PUBBLICAZIONI

L. Caravaggi, O. Carpenzano, Roma in movimento. Pontili per collegare territori sconnessi, Collana DiAP/PRINT, Quodlibet, Macerata 2019.

L. Caravaggi, C. Imbroglini, Pontili Corviale. Dispositivi per l’accessibilità dei territori metropolitani. Quodlibet, Macerata 2015.

A. Lei, C. Caravaggi, Cartes, images et dessins dans la démarche de co-conception du paysage. L’expérience de l’atelier Pontons Corviale à Rome. In R. De Marco, M. Poulot, a cura di, Dessin, Design, Projet. Représenter et reconfigurer les espaces ouverts, Firenze Univercity Press, Firenze 2023, pp. 213-224

L. Caravaggi, Disconnessioni e infrastrutture di paesaggio. In “Crios” 2020/19-20, pp. 20-33.

C. Imbroglini, Progetti collaborativi di contrasto alla marginalità nell'area metropolitana di Roma. In “Planum”, 34 vol I/2017, pp. 1-7.

 

 ALTRI ESITI

WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE PARTECIPATA:
Pontili Corviale. Laboratorio sperimentale di co-progettazione. Quadrante Corviale, Roma 23-24 Ottobre; 6-7 Novembre 2015.

EVENTI DI PRESENTAZIONE DELLA RICERCA:
Roma in movimento Pontili per collegare territori sconnessi. Conferenza-dibattito di presentazione del volume. Roma, Ex deposito Atac San Paolo, 24 ottobre 2019.
DESSIN - DESIGN – PROJET. Représenter et reconfigurer les espaces ouverts, Colloque international organisé par l’ENSA, Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette 23-24 mai 2019.
ENJEUX DE GOUVERNANCE MÉTROPOLITAINE. Expérimentations territoriales à Paris et Rome. Hôtel de ville de Paris, 25-26 Gennaio 2016.
CLIMATE CHANCE. Climate actors’ world summit, Nantes, 26-28 Settembre 2016.
100 RESILIENT CITIES. Rome Agenda Setting Workshop. Setting Workshop organizzato dalla Rockefeller Foundation e da Roma Capitale, 4 Giugno 2014.

 





Tipo di Ricerca
Convenzioni e conto terzi

Responsabile
Lucina Caravaggi, con O. Carpenzano

Anni
2014 - 2019

Struttura
DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Cristina Imbroglini, Anna Lei
ASSEGNISTI O BORSISTI:
Alessandra Di Giacomo, Grazia Di Giovanni, Manuel Lentini, Pietro, Pedercini, Luca Purini, Luca Tentori
MEMBRI ESTERNI:
Alessandro Fuschiotto, Direttore Ingegneria e Direttore a.i. del Trasporto Pubblico Locale presso Roma Servizi Agenzia per la Mobilita' di Roma Capitale Alessandro Cimmino, ricognizioni fotografiche Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario RomaNatura Maurizio Veloccia, ex-Presidente Roma Capitale, Municipio Roma XI Marzia Colonna, ex-Assessore Lavori Pubblici, Legalità e Trasparenza, Municipio Roma XI Alfredo Fioritto, Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza Pierre Mansat, Chargé de la métropole du Grand Paris Chantal Pacteau, Centre National de la Recherche Scientifique Claudio Bertorelli, Centro Studi Usine, comunicazione urbana Marco Celi, progettazione europea Luca De Santis e Maximiliano Bianchi, comunicazione e social
ALTRI COMPONENTI:
Sara Patrignani, Alessandra Pinto (laureande)

Settore
Architettura, Paesaggio

Keywords
progetto di paesaggio, infrastrutture di paesaggio, area metropolitana di Roma, accessibilità metropolitana

Link di approfondimento
Pontile Quadrante Corviale
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ROMA IN MOVIMENTO"
PROGETTI COLLABORATIVI DI CONTRASTO ALLA MARGINALITÀ NELL'AREA METROPOLITANA

Allegati
Progetto Pontili
Pontili-corviale
Roma in movimento
Roma around_beyond GRA. Local resilience tools