Healthy URBan Environment Developing Higher Education in Architecture and Construction in Bosnia and Herzegovina – HURBE



Abstract
I gruppi target di HURBE sono membri del personale degli istituti di istruzione superiore che lavorano alla formazione di futuri architetti e ingegneri. Il progetto crea un Consorzio, che istituisce un programma didattico completo - corsi accademici e moduli MOOC - per studenti, insegnanti e formatori e installa laboratori che garantiscono una reale sostenibilità dopo la durata del progetto. Ciò migliora le capacità di insegnamento e integra il tema dell'ambiente urbano sano, attraverso un progetto che mette in pratica il trasferimento dei crediti - corsi di laurea aggiornati - e trasforma lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore in maniera concreta.

HURBE target groups are HEI staff members that work on the preparation of future architects and engineers. The project builds a Consortium, which sets up a complete teaching Programme - creates academic courses and MOOC modules - for students, teachers and trainers, and installs laboratories that ensure a real sustainability after the project lifetime. This improves the teaching skills and integrates the healthy urban environment topic, through a project that puts the credit transfer - reform degree programmes - into practice and turns the European Higher Education Area into reality on the ground.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

I gruppi target di HURBE sono membri del personale degli istituti di istruzione superiore che lavorano alla formazione di futuri architetti e ingegneri. Il progetto crea un Consorzio, che istituisce un programma didattico completo - corsi accademici e moduli MOOC - per studenti, insegnanti e formatori e installa laboratori che garantiscono una reale sostenibilità dopo la durata del progetto. Ciò migliora le capacità di insegnamento e integra il tema dell'ambiente urbano sano, attraverso un progetto che mette in pratica il trasferimento dei crediti - corsi di laurea aggiornati - e trasforma lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore in maniera concreta.
Hurbe ha raggiunto i seguenti obiettivi:
- Analisi e introduzione della cessione dei crediti nelle Facoltà di Architettura e Ingegneria Civile in Bosnia Erzegovina.
- Aumento della cooperazione e dello scambio tra personale accademico, studenti e responsabili politici in Bosnia Erzegovina e in Europa.
- Integrazione degli approcci innovativi di ricerca e didattica puntando su contenuti determinanti nei settori disciplinari dell'Architettura, delle Costruzioni, dell'Urbanistica, dell'Architettura del Paesaggio, della Tecnologia dell'Architettura e dell'Ingegneria Civile.
- Sviluppo di nuovi corsi nel campo dell'ambiente urbano sano e realizzazione di laboratori al fine di approfondire il rapporto con il mercato del lavoro e la società.

 

 PUBBLICAZIONI

Giofrè F. El Edeisy M. (2021) Between research and teaching: identifying new competencies for Healthy Cities pp.1580-1590 PAPER #7.20 EAAE – ARCC INTERNATIONAL CONFERENCE June, 10-13,2020 Valencia; ISBN 978-84-9048-982-6

Making healthy Cities for People. Hurbe 2021. Education, research, practice in planning, architecture and engineering, edited by Giofrè F., Halilovic –Terzic S., University of Sarajevo; ISBN978-9926-490-02-7

Giofrè F. (2023 in corso di stampa) “Ambiente urbano e salute: i progetti di capacity building in higher Education per gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 Nel settore dell’architettura e dell’ingegneria edile”. VII Congresso CUCS Napoli 2022, UnCO, Journal of Universities for International Cooperation

 

 ALTRI ESITI

Conferenza internazionale "Making helathy Cities for People. Hurbe 2021. Education, research, practice in planning, architecture and engineering, Sarajevo 4-5 October 2021

 





Tipo di Ricerca
PRIN

Responsabile scientifico nazionale
Francesca Giofrè (main coordinator)

Responsabili scientifici delle Unità di Ricerca
Francesca Giofrè (Sapienza); Vesna Mikić (University of Zagreb, Faculty of Architecture); Milena Tasheva-Petrova (University of Architecture, Civil Engineering and Geodesy, Bulgaria); Maja Popovac (Dzemal Bijedic University of Mostar, BiH); Senaida Halilović-Terzić (Univerity of Sarajevo, BiH); Samir Lemeš (University of Zenica)

Anno
2018

Strutture partecipanti

Altri componenti dell'UdR Sapienza
STRUTTURATI:
Eliana Cangelli
DOTTORANDI:
Hassan Zaiter
ASSEGNISTI:
Mohamed El Edeisy
ALTRI ENTI:
Mediterranean Universities Union; Federal Ministry of Health - BiH; Federal Ministry of Education and Science; Center for Information and Recognition - BiH; European Association for Architectural Education; Ministero dell'Università e della Ricerca Italiano (dal 2021)

Settore
Architettura, Paesaggio, Tecnologia

ERC
PE8_11 Progettazione sostenibile (per il riciclaggio, per l'ambiente, eco-design); SH2_7 Environmental and climate change, societal impact and policy; SH2_6 Sustainability sciences, environment and resources; PEB_O3 Ingegneria civile, ingegneria marittima/idraulica, geotecnica, trattamento dei rifiuti;

Keywords
Urban Environment, Health, Research, Courses, MOOC

Link di approfondimento
Sito Progetto HURBE
Paper Giofrè F. El Edeisy M. (2021) Between research and teaching: identifying new competencies for Healthy Cities; pp.1580-1590
Atti del convegno "Making Healthy Cities for People. HURBE2021"
Presentazione MOOC