Il mestiere dell’architetto attraverso 10 testimoni del Moderno a partire dall’atelier di Le Corbusier



Abstract
Ad un anno dalle celebrazioni dei 50 anni dalla morte di Le Corbusier, che hanno visto la partecipazione di studiosi di fama internazionale a Convegni tenuti in moltissime sedi accademiche prestigiose in Italia, in Europa e oltreoceano, una riflessione sull’eredità del maestro svizzero si rende necessaria.
L’atelier di rue de Sèvres, che è stato oggetto di studio in precedenti ricerche finanziate allo stesso gruppo composto da Nicoletta Trasi e da Alessandra Capanna, ha formato negli anni, progettisti di livello internazionale, cresciuti nel seno delle sperimentazioni di Le Corbusier, che hanno nella maggior parte dedicato al mestiere di architetto una propria produzione a partire dal secondo dopoguerra, fino ai giorni nostri.
Il progetto parte da otto interviste sul tema del mestiere dell’architetto realizzate da Nicoletta Trasi a otto importanti collaboratori del Maestro (da Xenakis a Aujame a Veret ecc.). Tali preziose testimonianze offrono lo spunto per una riflessione sull’eredità del Moderno, sul modo di progettare e di costruire edifici la cui connotazione teorica non escluse mai la pratica del mestiere di edificare. Partendo dallo studio del caso esemplare dell’Atelier di Le Corbusier, la Ricerca porta alla luce aspetti nuovi ed originali, sia rispetto al periodo di collaborazione con Le Corbusier dal dopoguerra al 1956 sia rispetto alle singole successive esperienze professionali dei singoli personaggi, dopo l’esperienza di collaborazione con Le Corbusier fino ai giorni nostri.
La pubblicazione internazionale della Ricerca, concordata con la Fondation Le Corbusier, porta alla luce aspetti nuovi ed originali, sia rispetto al periodo di collaborazione con Le Corbusier dal dopoguerra al 1956, trattati nella prima parte del libro, sia rispetto alle singole successive esperienze professionali dei singoli personaggi, dopo l’esperienza di collaborazione con Le Corbusier fino ai giorni nostri, trattato nella seconda parte.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

 

 PUBBLICAZIONI

“Per Le Corbusier” A.Capanna, “Costruire Corbu dopo Corbu. Un abecedario per l’architetto contemporaneo” pp.111-121. - N.Trasi, “Le mani di Le Corbusier” pp.397-409. In Per Le Corbusier. Corbu dopo Corbu 2015/1965 - ISBN:9788874628575 collana DiAP print teorie vol. 9 edito da Quodlibet.

 

 ALTRI ESITI

 





Tipo di Ricerca
Internazionale

Responsabile scientifico nazionale
Nicoletta Trasi (architetto e docente ‘Sapienza Università di Roma’, DIAP)

Responsabili scientifici delle Unità di Ricerca
Nicoletta Trasi (architetto e docente ‘Sapienza Università di Roma’, DIAP)

Anno
2014

Strutture partecipanti

Altri componenti dell'UdR Sapienza
STRUTTURATI:
Alessandra Capanna (architetto, docente ‘Sapienza Università di Roma’)
ALTRI ENTI:
Tim BENTON (professore emerito della Open University -UK), Jean-Louis COHEN (professore ordinario della New York University - Institute of Fine Art), Michel RICHARD (Direttore della Fondation Le Corbusier - Parigi), Arnaud DERCELLES (Responsabile del centro di documentazione e ricerca della Fondation Le Corbusier-Parigi), David PEYCERE’ (Direttore Archives IFA - Cité de l’Architecture e du Patrimoine - Parigi)

Settore
Architettura, Interni, Paesaggio, Storia

Keywords
atelier, progettazione, interviste, mestiere di architetto, testimonianze, collaborazione.

Link di approfondimento
Il mestiere dell'architetto