Ricerca PRIN 2008- Rigenerazione di tracciati e di tessuti urbani marginali- Metodi, strumenti e strategie per nuove forme di abitare sostenibile. Caso studio: tra Gioia Tauro e il suo Porto.



Abstract
L’aspetto della rigenerazione urbana e territoriale che più ci interessa come architetti, riguarda lo studio e l’interpretazione critica della struttura fisica del territorio o di un suo ambito circoscritto per identificare i caratteri che definiscono la sua immagine come dato ma anche per definire i caratteri della sua immagine potenziale, ovvero definire la vocazione plastica che il territorio ha in un determinato contesto geografico.
L’approccio alla conoscenza di questi aspetti di natura prevalentemente formale, richiede una valutazione attenta dei valori disciplinari messi in campo e tra questi valori svolge un ruolo rilevante la lettura e interpretazione del supporto terrestre e della sua morfologia e contestualmente la lettura e interpretazione dei tessuti e dei tracciati che disegnano questo supporto. Rigenerare la componente fisica del territorio significa, attraverso un sistema organizzato di rappresentazioni, conferire un senso figurale al territorio che, già attraverso questo esercizio di analisi e di lettura grafica, tende a promuoversi, con la sua natura e i con i suoi insediamenti, come un possibile paesaggio.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

 

 PUBBLICAZIONI

2013 - PARTENOPE R. Rigenerazione di tracciati e di tessuti urbani marginali. Il rovesciamento dei paradigmi metodologici e i limiti della ricerca. In: M. Tornatora, F. Skepis (a cura di), Rigenerare. Strumenti e strategie di progetto per un abitare sostenibile. Progetti per Gioia Tauro. Editore Libria, Melfi, pp. 148 -165. ISBN 978-88-6764-045-4.

 

 ALTRI ESITI

 





Tipo di Ricerca
PRIN

Responsabile scientifico nazionale
Renato Partenope (responsabile della ricerca)

Responsabili scientifici delle Unità di Ricerca
Renato Partenope (responsabile della ricerca)

Anno
2013

Strutture partecipanti
DARTE – Università Mediterranea di Reggio Calabria. Coordinatore scientifico nazionale G.Neri DIAP –Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza – Università di Rome - Responsabile dell’UO. Marta Calzolaretti – Alessandra De Cesaris DASTU - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano - Responsabile dell’UO Ilaria Valente

Altri componenti dell'UdR Sapienza
STRUTTURATI:
G.Neri, R. Marina Tornatora, G. Fera, O. Amaro, A. Paolella
DOTTORANDI:
L. Garsia, S. Maggio Savasta, C. Sorrentino, E. Staiti
ASSEGNISTI:
F. Schepis , D. Cricrì, C. Orefice, E. Vanzillotta, L. Zampaglione, R. De Paoli
ALTRI ENTI:
M. Calzolaretti, I.Valente

Settore
Architettura

Keywords
immagine – città - rigenerazione