Sistemazione della porta di accesso alla città universitaria e interventi per la mobilità sostenibile

Progetto per una nuova mobilità sostenibile



Abstract
La proposta presentata e verificata nell’ambito di una ricerca dal titolo “La città come cura e la cura della città” che si occupava dello spazio urbano in relazione al benessere dei cittadini, lavora sul tema dell’implementazione della mobilità sostenibile e della riqualificazione urbana nella direzione di nuove politiche green in rapporto agli spazi di Sapienza e del Policlinico Umberto I nel tessuto della città. Essa prevede la realizzazione di piste ciclabili e la valorizzazione del trasporto pubblico, la razionalizzazione del traffico veicolare, la creazione spazi pubblici di sosta, sia attraverso la riqualificazione delle aree verdi presenti o di nuova progettazione (ad esempio, quelle interne alle sedi Sapienza e quelle di piazzale del Verano e di largo Passamonti, tutte potenziali “oasi urbane”), sia con la realizzazione di una sequenza di “piazze” tenute insieme da nuovi tracciati pedonali, che si diramano attorno a Sapienza verso la città. Tra gli interventi previsti vi era il ridisegno della sezione stradale di viale Regina Elena da piazzale del Verano fino a piazza Sassari. Il tratto di fronte alla città universitaria, prevede la realizzazione di una “nuova piazza” con un intervento che si articola su due livelli: da un lato il ridisegno della sezione stradale tra viale Ippocrate e l’ingresso all’Università; dall’altro, la rimodulazione dei muri di recinzione delle sedi di Sapienza, sia verso la città universitaria che verso il Castro Pretorio.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

1) Riguardo al primo livello di intervento, per viale Regina Elena è previsto il restringimento ad una sola carreggiata veicolare e l’estensione di circa 20,00 metri di larghezza dei marciapiedi. Il traffico veicolare privato sarà dunque ad un solo senso di marcia (auspicabilmente 30 km/h), spostando l’altro flusso veicolare sulla parallela viale del Castro Laurenziano/via Borelli fino a piazza Sassari. Oltre al deciso aumento degli spazi per i pedoni, questa nuova sezione viaria prevede l’inserimento di una pista ciclabile che collega il quartiere San Lorenzo al quartiere Parioli, fino alla zona dei centri sportivi sul Tevere (tra cui anche il Centro Sportivo Sapienza di Tor di Quinto).
2) Il secondo livello d’intervento, riguarda invece parte delle recinzioni antistanti l’ingresso alla Città Universitaria e quelle relative al passaggio verso le sedi del Castro Laurenziano, dentro all’Ex-Istituto Regina Elena. Il progetto, prevede di rafforzare la connessione trasversale tra queste sedi e vuole valorizzare, restituendo una certa riconoscibilità, questa seconda “Porta della Sapienza”, attraverso l’utilizzo di rivestimenti lapidei – in maniera analoga al travertino che riveste le facciate più importanti delle sedi universitarie che si affacciano sullo spazio iconico e centrale di piazza della Minerva – e l’inserimento di una serie di piccoli servizi e allestimenti urbani. La rimodulazione della recinzione prevede la riconfigurazione dell’accesso a Sapienza sul lato della città universitaria con la costruzione di una pensilina, un nuovo cancello e strutture di supporto per la segnaletica universitaria, la riqualificazione del Sapienza Store che viene dotato di una vetrina anche su strada, la creazione di un’area di pertinenza all’aperto del bar/caffetteria, che si apre anche verso viale Regina Elena, due spazi interni alla recinzione Sapienza di parcheggio per le biciclette, posti in anch’essi in diretta comunicazione con il viale.
Si viene così a costituire la nuova piazza servita da tram, metropolitana e pista ciclabile, in cui transita la maggior parte degli studenti, del personale e dei visitatori, che oltre alla nuova pavimentazione prevede rinnovati arredi urbani come panchine, illuminazione, il ridisegno della fermata del tram con le pensiline leggermente spostate per permettere un corretto flusso pedonale tra le varie sedi; nuove alberature e verde urbano, per mitigare l’irraggiamento solare e dare respiro allo spazio e rispondere alle crescenti richieste di attenzione verso l’importanza della natura in città.

Risultati della ricerca:
Elaborazione di un progetto di fattibilità, finanziato dal PNRR con i fondi per il Giubileo 2025.

 





Tipo di Ricerca
Altro

Responsabile
Alessandra Capuano

Anno
2022

Struttura
Sapienza Università di Roma - DIAP; Sapienza Università di Roma - AGE

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Daniele Frediani, Alessandro Lanzetta, Francesco Tajani, Federica Amore
MEMBRI ESTERNI:
Enrico Bentivoglio (Area Gestione Edilizia, Sapienza)
ALTRI COMPONENTI:
Andrea Valeriani, Lisbet A. Ahon Vasquez

Settore
Architettura, Paesaggio

Keywords
Spazi pubblici, mobilità sostenibile


Allegati
Viale Regina Elena. Progetto per una nuova mobilità sostenibile